I frigoriferi mini sono più piccoli di quelli tradizionali, ma sono sempre, comunque, degli elettrodomestici. Per questo motivo, è importante acquistarli da azienda serie che non mettono a repentaglio la sicurezza dei consumatori con apparecchi scadenti. È il caso delle case produttrici elencate qui sotto, che si occupano soprattutto della realizzazione e della vendita di piccoli elettrodomestici per la casa, come, appunto, i minifrigo.
Gli apparecchi prodotti da queste aziende sono di dimensioni e peso tali da renderli adatti al trasporto e all’eventuale incasso all’interno di un mobile in modo da fungere, ad esempio, da minibar. I sistemi di raffreddamento dei mini frigo possono essere di vario genere, ma in linea di massima utilizzano un compressore che spinge un gas refrigerante all’interno di un circuito a serpentina. Questo fa sì che i mini frigo, come pure i frigoriferi tradizionali, debbano essere sbrinati periodicamente.
Se si esclude questa pratica, però, tutto ciò che serve per mantenere i mini frigo al massimo dell’efficienza e garantirne la durata è mantenerli puliti, cosa che può essere fatta facilmente con un panno umido e una soluzione di acqua tiepida e bicarbonato.